Tutti nella nostra vita abbiamo avuto a che fare con qualcosa realizzato in finta pelle. Anzi dirò di più, forse non ci abbiamo mai fatto caso ma... la nostra vita è circondata da similpelle! I tappezzieri e le sarte infatti maneggiano ogni giorno questo tipo di materiale per realizzare e cucire tantissimi progetti diversi e anche a noi potrebbe capitare di doverla usare, soprattutto se abbiamo la passione del cucito o del fai da te. Ma vediamo di conoscere meglio questo bel materiale e cerchiamo di vedere cosa ci si può realizzare!
Cos'è la finta pelle?
La finta pelle, nota anche come similpelle o pelle sintetica, è un materiale che mira soprattutto a sostituire la tradizionale pelle animale nella fabbricazione di tessuti per tappezzeria, abbigliamento, borse, calzature e non solo. Il suo utilizzo si estende anche alla tappezzeria per auto, barche, selle per moto e biciclette, decorazioni e in moltissimi altri prodotti di uso comune. Insomma la finta pelle è un tessuto tecnico molto apprezzato, alternativo alla vera pelle e adatto a mille usi. Ma di cosa è fatta la similpelle? È composta da fibre sintetiche come il poliestere rivestito con uno o più strati di polimero (il più delle volte poliammide e in misura minore pcv) mediante induzione, rivestimento o incollaggio. Ciò conferisce un aspetto molto simile alla vera pelle sia in termini di elasticità, resistenza, impermeabilità. Ci sono poi alcuni tipi di pelle sintetica che sono realizzati in PVC (materiale termoplastico), tuttavia, poiché questi materiali non sono porosi, non hanno le proprietà delle altre finte pelli, quindi vengono utilizzati su scala ridotta o con usi diversi.
Perché scegliere la finta pelle?
Se le prime finte pelli che si trovavano sul mercato molti anni fa potevano sembrare un po' troppo sintetiche e finte, oggi si possono trovare tanti tipi di finta pelle così ben fatta da sembrare praticamente come vera pelle non solo alla vista ma anche al tatto. Attraverso procedimenti e macchinari sempre più sofisticati e moderni, si è riusciti ad produrre una similpelle che imita perfettamente la consistenza, il colore, le sfumature e il calore della vera pelle. Quindi se qualcuno si chiede perché scegliere questo materiale? Possiamo rispondere che si può acquistare la finta pelle perché:
- è un materiale che si ottiene senza maltrattare o sopprimere animali;
- costa meno della vera pelle;
- sembra vera pelle;
- è facile da pulire;
- ci si può fare tutto quello che si fa con la vera pelle.
Come si pulisce la pelle sintetica?
La cura della pelle artificiale è piuttosto semplice. Mentre la vera pelle richiede attenzioni, la pelle sintetica si pulisce con un po' d'acqua. Per esempio il divano o il letto imbottito in similpelle si possono pulire con un panno umido, mentre una giacca di finta pelle si può anche lavare in lavatrice. Per macchie più ostinate si può utilizzare un panno umido con sapone o un batuffolo di cotone con latte struccante. C'è da dire però che la finta pelle col tempo può perdere elasticità e colore (questo con la vera pelle non accade ed è molto più durevole), ma per chi vuole mantenere la pelle sintetica bella il più a lungo possibile, ci sono appositi kit di pulizia e cura della pelle sintetica. Questi prodotti (in genere sono schiume o creme detergenti) evitano che la superfice della pelle artificiale diventi troppo fragile e secca e mantengono colori ed elasticità nel tempo. Infine, un semplice trucco: la pelle artificiale, proprio come la vera pelle, è sensibile alla luce. Perciò è bene non esporre il divano in finta pelle alla luce diretta del sole. Ciò impedirà ai colori di sbiadire e alla pelle di indurirsi.
Cosa si può fare con la finta pelle?
La similpelle è un'ottima scelta per rivestire e arredare un po' tutti gli ambienti e le stanze di casa ed è ideale soprattutto per quei consumatori che non utilizzano prodotti di origine animale. Con la similpelle si possono rivestire testate di letti, rivestire poltrone, divani e sedie, si possono cucire federe per cuscini, si possono rifinire mobili e tavoli (per esempio anche quelli da gioco) e creare tanti accessori per la casa. Il tappezziere è sicuramente la persona più adatta per fare questo genere di lavori, ma chi è dotato di una buona manualità può cercare di fare da sé. In questo caso, basta avere le idee chiare su cosa fare e acquistare la pelle sintetica più adatta a quello che si deve fare.
LEGGI ANCHE →TESSUTI PER TAPPEZZERIA: QUALI SCEGLIERE E DOVE TROVARLI
La pelle finta, oltre che essere un ottimo tessuto per tappezzeria e arredamento, è usato anche come tessuto per abbigliamento alternativo alla vera pelle. Anche in questo caso si possono trovare tanti tipi di pelle e pelliccia sintetica estremamente morbida e bella, particolarmente adatta per cucire giacche e giacconi, guanti e cappelli, gonne e pantaloni, borse e accessori.
LEGGI ANCHE →TESSUTI ABBIGLIAMENTO: COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO?
Dove trovare e comprare la finta pelle?
Se dobbiamo acquistare la finta pelle per arredamento ci possiamo rivolgere a negozi di tappezzeria o a negozi di tessuti all'ingrosso anche on line. Se invece ci serve della finta pelle per abbigliamento a metraggio o anche in scampoli, possiamo cercarla nei negozi di tessuti al dettaglio, all'ingrosso oppure on line. Per chi lo preferisce la finta pelle si può trovare in vendita anche on line.
LEGGI ANCHE →SUGGERIMENTI UTILI PER L'ACQUISTO DEI TESSUTI ONLINE
Se cercate un negozio affidabile, con esperienza e ben rifornito dove acquistare la finta pelle, noi di Tessutionline.eu facciamo al caso vostro! Siamo sia negozio al dettaglio che all'ingrosso e per chi lo preferisce abbiamo anche un comodo shop online dove acquistare finta pelle con un semplice clic. Su Tessutionline.eu nella sezione dedicata alla FINTA PELLE troverete varie tipologie:
- FINTA PELLE per abbigliamento a metraggio con tessuti imitazione di pelle lucida, opaca o scamosciata adatti alla confezione di numerosi capi d'abbigliamento e accessori
- SCAMPOLI FINTA PELLE con tessuti finta pelle ecologica di varie tipologie e dimensioni a prezzi scontati
- FINTA PELLE per arredamento con tessuti adatti per uso tappezzeria
- FINTA PELLE per uso nautico
Se non riuscite a trovare ciò di cui avete bisogno, non esitate a contattarci QUI, siamo a vostra disposizione!