Contattaci su WhatsApp

Tessuti e accessori

Tessuti per sedie e tessuti per poltrone: quali scegliere

Tessuti per sedie e tessuti per poltrone: quali scegliere

Per dare un nuovo look agli ambienti di casa e farlo anche in modo originale, si possono fare tante cose. Una di queste è senza dubbio rinnovare l'arredamento magari rivestendo il divano con un nuovo tessuto, cambiando le vecchie tende che ormai non sono più di moda oppure aggiungendo originali complementi d'arredo. Per fare bene queste cose è molto importante non solo avere discrete doti manuali o affidarsi ad un bravo tappezziere ma anche scegliere i migliori tessuti per tappezzeria.

Cosa si intende per tessuti per tappezzeria?

Con il termine tessuti per tappezzeria o per arredamento, si intendono non solo tutti quei tessuti con cui vengono rivestiti divani, poltrone, sedie, testate letto o alcuni tipi di mobili, ma anche i tessuti con cui vengono creati complementi d'arredo come cuscini, tappeti, arazzi, attaccapanni, paralumi, runner e quelli che servono per creare tendaggi e rivestire o decorare pareti. Come si può intuire quindi i tessuti per tappezzeria hanno un grande ruolo all'interno di una stanza. Di solito infatti sono presenti in grandi pezzi e quindi queste grandi masse di colore influiranno positivamente o negativamente nell'aspetto e nello stile di una stanza. Per questo motivo è bene scegliere i tessuti per tappezzeria più adatti all'ambiente guardando alla qualità del tessuto senza farsi trasportare troppo dalle fantasie o dai colori dai colori. Bisogna tenere in considerazione, oltre ai disegni e colori, la composizione dei tessuti, la resistenza allo sfregamento e all'abrasione e le condizioni di lavaggio.

Tipi di tessuti per poltrone

In commercio ci sono tanti tipi di tessuti per arredamento. Per comodità si possono dividere in più categorie. Per esempio se si prende in considerazione l'origine delle fibre si possono individuare i tessuti per tappezzeria naturali e quelli sintetici; se invece si prende in considerazione la pesantezza si possono distinguere i tessuti per tappezzeria pesanti (cosiddetti da chiodo) e quelli leggeri. I tessuti naturali, in particolare il lino e il cotone (con i loro numerosi derivati ​​come tela, cretonne, piqué, ecc.), sono dei veri protagonisti della casa. Sono resistenti e isolanti e si mantengono bene nel tempo. Anche lana e seta sono tessuti naturali da tenere in seria considerazione quando si devono acquistare tessuti per arredamento. I tessuti sintetici invece, come il poliestere, il nylon, l'acetato, l'acrilico, il rayon, olefin, sono piuttosto pratici in quanto sono facili da pulire, resistono bene ai raggi solari e non si deformano.

Leggi QUI →Tipi di tessuti: ecco una guida per conoscerli meglio

I tessuti per tappezzeria pesanti sono quei tessuti (naturali o sintetici) che hanno una trama molto spessa e rinforzata. Sono adatti soprattutto per rivestire tutti quei mobili imbottiti non sfoderabili. I tappezzieri quindi usano questo tipo di tessuti proprio perché sono i più adatti e resistenti ad essere fissati con i chiodi. Di norma la tappezzeria pesante ha un’altezza di cm 140 e con questo tipo di tessuti si possono rivestire divani, poltrone, sedie, testate letto. I tessuti per tappezzeria leggeri invece sono quei tessuti (naturali o sintetici) che non hanno una grossa pesantezza e sono particolarmente adatti per foderare o per fare i tendaggi. Di norma la tappezzeria leggera ha un’altezza di cm 280 e con questo tipo di tessuti si possono realizzare fodere per divani e poltrone, copridivani, rivestimenti per sedie, copri tavoli, cuscini, copriletti, calate, mantovane e tende.


Scegli QUI → I tessuti per arredamento che ti servono

Come scegliere i tessuti per poltrone più adatto

In commercio ci sono così tanti tessuti per arredamento da avere l'imbarazzo nella scelta (sullo shop di Tessutionline.eu ne troverete una vasta gamma). Scegliere il tessuto per tappezzeria più adatto però, oltre che un momento piacevole e stimolante, è anche ricco di dubbi e incertezze. Il timore infatti di fare un acquisto sbagliato c'è sempre e per questo si dovrebbero prendere in esame alcuni importanti fattori sia riguardo al tessuto sia al mobile o all'ambiente che si deve rinnovare. Vediamo quindi un base a cosa scegliere il tessuto da comprare

Uso e utilizzo

La prima cosa da fare quando ci troviamo a scegliere un tessuto per tappezzeria è sapere per cosa verrà utilizzato quel tessuto e chi lo utilizzerà. Per esempio se dobbiamo rivestire un divano che sta in una stanza piuttosto frequentata e abbiamo ​​una famiglia con bambini piccoli e animali domestici, è meglio concentrarsi sulla scelta di tessuti resistenti, magari di colore più scuro e facilmente lavabili. Se invece dobbiamo rifare le tende in una stanza poco frequentata e dallo stile elegante possiamo puntare anche a tessuti di pregio e delicati.

LEGGI ANCHE: Tessuti per divani: guida all'acquisto

Il tipo di tessuto

Scegliere tra un tessuto naturale o sintetico è una questione di gusto e di praticità. Certamente investire in tessuti naturali è una scelta importante sia in termini di bellezza che di qualità. C'è da dire comunque che negli ultimi anni i tessuti con fibre sintetiche hanno raggiunto livelli di qualità notevoli. Questo tipo di fibre infatti, anche se artificiali, sono molto belle, pratiche e resistenti. In ogni caso, puntare alla qualità ne varrà sempre la pena. Per l'aspetto, il tatto, la durata e il modo in cui invecchia, scegliere sempre buoni tessuti, naturali o sintetici, alla lunga si rivela sempre la scelta vincente in fatto di tappezzeria.

La durata

Un altro aspetto cui prestare sempre molta attenzione è la durata del tessuto. In genere nei tessuti per tappezzeria viene indicato il grado di abrasione cioè la capacità di resistere più a lungo possibile a consumarsi in caso di sfregamenti. Sarebbe bene quindi puntare a un numero il più alto possibile all'interno della fascia di prezzo decisa come budget. Un mobile che viene utilizzato quotidianamente infatti è messo a dura prova e quindi l'acquisto di un materiale di scarsa qualità o non troppo resistente porterà solo a dover rinnovare l'oggetto nel prossimo futuro. Spendere soldi per un tessuto da rivestimento resistente, significa farlo durare per anni senza bisogno di sostituirlo, il che fa risparmiare tempo e denaro a lungo termine.

Colore e fantasia

Il colore e la fantasia della stoffa sono ogni volta gli elementi del tessuto che ci catturano di più. Un consiglio è quello di evitare tessuti con motivi grandi, astratti o floreali se devono andare in stanze piccole. Le stanze più piccole tendono ad avere un aspetto migliore con un tessuto semplice o un semplice design su piccola scala. I modelli travolgenti tendono a prendere il sopravvento e non sono adatti a piccoli spazi. Teniamo presente che dovremo conviverci per molti anni e in un ambiente piccolo fantasie molto impattanti a lungo andare stancano. Per ambienti formali che saranno utilizzato solo da adulti o per gli ospiti, la scelta di una tonalità più chiara è sempre la più adatta. Vanno bene invece tessuti in tonalità scure negli ambienti molto frequentati o con bambini e animali domestici. In alternativa si può optare per tessuti antimacchia o facili da pulire e lavare.

Stile e design degli ambienti

Il design della casa è fondamentale nella scelta del tessuto. L' obiettivo infatti dovrebbe essere trovare un tessuto che si sposi bene con gli arredi esistenti. C'è una netta differenza infatti tra tessuti da rivestimento formali e casual e bisogna non cadere nella trappola di usare lo stile sbagliato nell'ambiente sbagliato. Pensiamo quindi a dove verrà posizionato il pezzo e per cosa verrà utilizzato, questo ti aiuterà a scegliere il tessuto di rivestimento giusto.

Il prezzo

Il costo della stoffa è certamente uno degli elementi principali che può indurre a scegliere un tessuto piuttosto che un altro. In teoria sarebbe bene partire avendo bene in mente il budget da spendere e vista la vasta gamma di tessuti per tappezzeria che c'è sul mercato, è molto probabile che troveremo la stoffa giusta nella fascia di prezzo che abbiamo deciso di spendere.

LEGGI QUI →Suggerimenti utili per acquisto dei tessuti



Dove trovare i tessuti per tappezzeria

Nello shop di Tessutionline.eu ci sono molti tipi di tessuti per tappezzeria tra cui scegliere. Le categorie vanno dai tessuti in tinta unita alle fantasie varie, dai jacquard & damascati ai scacchi & righe, dai tessuti per cuscini e casa a quelli con fiori e frutti, dai tessuti per l'arredo di camerette alle fantasie granfoulard, dal robusto gobelin ai scampoli di tessuti per risparmiare, dai tessuti per tende ai tessuti ignifughi

LEGGI QUI →Tessuti per tende: come scegliere la stoffa giusta

Ultimi Articoli