Contattaci su WhatsApp

Tessuti e accessori

Tovaglia di Natale fai da te con orlo a frangia

Tovaglia di Natale fai da te con orlo a frangia

Alla maggior parte delle persone nel periodo natalizio piace decorare la propria casa. L'idea è quella di circondarsi di atmosfera natalizia creando addobbi da appendere, decorazioni fai da te originali, usando luci, decorazioni per mensole, alberelli colorati e ghirlande per la porta. Ma anche la tavola, intorno alla quale durante le feste tutta la famiglia si riunisce, ha bisogno di essere curata e preparata nel modo giusto.  Per questo motivo a noi amanti del cucito, ogni anno ci piace mettere sulla tavola di Natale una tovaglia nuova in stile natalizio. Questo ci dà modo non solo di divertirci a fare un progetto di cucito nuovo, ma anche di rendere l'ambiente ancor più accogliente e con l'atmosfera giusta.

Tovaglia di Natale fai da te con orlo a frangia

Quest'anno, avendo poco tempo per cucire una tovaglia natalizia di sana pianta, ho optato per un tessuto in Gobelin fantastico! L'ho trovato nello spazio dello shop di Tessutionline.eu dedicato al Natale e mi ha colpito fin dall'inizio. Si tratta infatti di una tovaglia "quasi pronta" nel senso che è un tessuto nato già per essere una tovaglia sia nelle dimensioni che nella fantasia e l'unico lavoro richiesto è solo quello di fare l'orlo.




Fare questa tovaglia natalizia è stato piuttosto semplice. Non ci sono volute grandi capacità sartoriali in quanto la tovaglia è già pronta e non deve essere né tagliata né cucita. Il lavoro che ho dovuto fare è stato solo quello di rifinitura dell'orlo che io ho fatto sfrangiato ma che ognuno può decidere di fare come meglio crede. La tovaglia che ho fatto è in tessuto Gobelin. Il Gobelin è un tessuto operato a telaio con diversi orditi e diverse trame di colori differenti che combinati insieme danno vita a bellissimi disegni anche complessi e dettagliati. Il tessuto risulta perciò corposo, pesante e molto resistente e ricorda molto lo stile Jacquard degli arazzi. Il filato utilizzato è in cotone, di dimensioni diverse, molto sottile in ordito, e più robusto in trama.

Occorrente per la tovaglia natalizia

Come fare una tovaglia con l'orlo sfrangiato



Per preparare il lavoro, consiglio di fare una cucitura a zig-zag tutto intorno alla tovaglia a due o tre centimetri dal bordo. Questo serve per fermare i fili della frangia.



Una volta fatta la cucitura, iniziare a separare i fili orizzontali da quelli verticali magari aiutandosi con un ago. 



Tirare i fili uno ad uno o anche a mazzetti finché non si sfilano da tutto un lato. Continuare a sfilare i fili fino ad arrivare alla cucitura di fermo.



Ripetere lo stesso procedimento di sfilatura su ogni lato della tovaglia fino a fare la frangia su tutti e quattro i bordi. 




Al termine del lavoro avrete una splendida tovaglia con orlo a frangia da mettere sulla tavola.




Un ultimo consiglio. Sullo shop tessutionline.eu ci sono molte tovaglie in Gobelin tra cui scegliere. Quando andrete ad acquistare quella con la fantasia che vi piace di più, ricordatevi del tipo di tavolo che avete e tenete a mente le sue dimensioni. Potrete trovare tovaglie rettangolari, quadrate e anche rotonde di varie misure. Scegliete quella che fa per voi.

Ultimi Articoli