Le decorazioni natalizie di stoffa fatte in casa sono bellissime e vale sempre la pena provare a farle, soprattutto se ci piace cucire. Io le consiglio sempre ogni anno perché si possono fare creazioni uniche, perfette anche da regalare e, cosa non da poco, super economiche economiche! Inoltre, possiamo farle nello stile che ci piace di più e ne possiamo fare quante ne vogliamo. Cosa serve? Basta cercare la stoffa con la fantasia natalizia giusta!
Tessuti natalizi per decorazioni in stoffa fai da te
Sullo shop tessutionline.eu ci sono molti tessuti natalizi che si prestano benissimo per creare tante belle decorazioni fai da te. Lo scorso anno per esempio, avevo scelto un bel tessuto natalizio in cotone con cui ho fatto dei simpatici Babbo Natale imbottiti da appendere, mentre quest'anno ho optato per un tessuto diverso. Ho trovato infatti una stoffa molto carina ed interessante che si presta per realizzare un sacco di progetti natalizi differenti.
Il tessuto in questione è questo: TELA in FANTASIA NATALE in 100% COTONE stampata, di peso leggero adatta per tovaglie, addobbi e creazioni natalizie. Il fondo è verde e la fantasia è composta da tanti piccoli quadretti al cui interno sono stampati tanti soggetti natalizi differenti. Ci sono angioletti, stelle rosse e palle natalizie, bastoncini di Natale e dolcetti vari, frutta candita e tanti babbo Natale.
Decorazioni da appendere con tessuto Fantasia di Natale
Con la stoffa FANTASIA DI NATALE, sfruttando la presenza dei quadratini e ritagliandoli 2x1, si possono fare tante piccole e graziose decorazioni natalizie in stoffa imbottite e da appendere. Ecco come procedere.
Materiale occorrente
- TELA in FANTASIA NATALE
- cordini per appendere
- imbottitura per decorazioni
- perle a foro largo
- forbici e filo
- macchina da cucire
Come fare le decorazioni di stoffa
1. Ritagliare tanti rettangoli contenenti due quadratini (2x1) facendo in modo da ottenere combinazioni di disegni differenti.
2. Piegare in due il rettangolo e impostare sulla macchina da cucire il punto zig-zag più fitto possibile.
3. Chiudere tre lati e lasciare aperto il lato in alto
4. Imbottire il quadratino
5. Chiudere il lato aperto avendo cura di inserire al centro il cordino per appendere la decorazione
6. Seguire lo stesso procedimento per realizzare tante altre graziose decorazioni da appendere
Tessuti natalizi per decorazioni fai da te facilissime
Con la stoffa FANTASIA DI NATALE, sfruttando la presenza dei quadratini e ritagliandoli non solo uno ad uno ma anche due a due o tre a tre e così via, si possono creare tanti progetti natalizi diversi ma tutti coordinati tra di loro. Sono progetti legati al Natale che possono essere usati per decorare e celebrare la stagione o da sfruttare anche in altri modi. Per esempio tagliando la stoffa in quadratini: →1x1 o 2x1 si possono fare graziose decorazioni da appendere (quelle che vi ho fatto vedere)
→2x2 si possono fare utili puntaspilli, sacchettini profuma biancheria, sacchettini scaldamani, sottobicchieri
→3x3, 4x3, 4x4 o 5x4, si possono fare presine da cucina, sacchetti porta regalo, dei sottopiatti, delle tovagliette americane natalizie
Insomma ritagliando la stoffa in quadrati o rettangoli seguendo la linea dei quadratini si potranno fare davvero tanti progetti natalizi unici per abbellire la casa o da regalare agli amici. Volendo, il retro di ogni progetto può essere realizzato anche in stoffa di cotone in tinta unita rossa o verde. Ricordo che sullo shop Tessutionline.eu ci sono anche tanti altri tipi di tessuti natalizi e anche altre stoffe a tema natale con i quadrettti da ritagliare. Dategli un'occhiata!