Contattaci su WhatsApp

Tessuti e accessori

Come cucire una blusa estiva facile e fresca

Come cucire una blusa estiva facile e fresca

Uno dei capi che mettiamo di più in estate sono le bluse o camicette. Sono leggere, pratiche, fresche e si portano bene sia con un outfit sportivo che elegante. Chi poi ha la fortuna di saper usare ago e filo ne può anche cucire una blusa al giorno, soprattutto in estate. Una blusa estiva infatti, se il modello non è particolarmente complicato, è veloce e facile da fare ed essendo senza maniche, la stoffa necessaria è effettivamente poca. Oggi per esempio vi faccio vedere come cucire una blusa estiva molto carina, che richiede poca stoffa e poco tempo. La possono fare tutte anche chi ha iniziato a cucire da poco perché il modello è basic. La blusa infatti è dritta sui lati e le maniche sono a canotta rifinite ognuna da un volant semplicissimo. Una nota particolare: dietro e davanti sono separati da uno spacco finale e il dietro è più lungo del davanti di quattro centimetri.

Come cucire una blusa estiva facile



Per cucire questa blusa estiva occorrono:



Il cartamodello del corpino l'ho ricavato partendo da una t-shirt basic. Quindi, se volete farla anche voi prendete una maglietta semplice, distendetela su un foglio di carta velina o da pacchi e disegnatene i contorni (fianchi, scollo, scalfi manica). Non disegnate le maniche perché non servono. Ritagliate il cartamodello e fissatelo sopra la vostra stoffa. Ritagliate davanti e dietro della blusa ricordando che: →il dietro è più lungo del davanti di 4 cm. →lo scollo del davanti della blusa è più profondo di quello del dietro di 2 o 3 cm



Disegnare il cartamodello del volant come fosse una mezzaluna. La sua larghezza e lunghezza sono a piacere. Quest'ultima non deve essere però più lunga del giromanica. Disponete il cartamodello sulla stoffa e ritagliatene due pezzi.



Una volta finito di tagliare la stoffa avrete: davanti, dietro e due volants. Nello schema ho disegnato i tratti da cucire, compreso l'orlo dei volants.



Fissate le spalle dritto contro dritto e cucitele a macchina



Cucite l'orlo dei volants, impostando la macchina sul punto a zig zag (io ho usato lunghezza 0.9 e larghezza 2.5) e utilizzando un piedino orlatore.



Cucite i volants alla blusa posizionandoli dritto contro dritto e facendo corrispondere la metà del lato dritto della mezzaluna con la cucitura delle spalle.



A questo punto avrete la blusa con le spalle e le maniche cucite. Cucite ora i fianchi e lo sbieco sul colletto (vedi linee rosse).



Posizionate lo sbieco intorno al colletto e cucitelo.



Cucite l'orlo della blusa nello stesso modo con cui avete cucito l'orlo ai volants e rifinite lo spacco con una cucitura.



Ed ecco terminata la blusa estiva fai da te! Facile vero?


Come avete visto cucire una blusa estiva come questa è veramente semplice e anche pratica da indossare. Potete farla con un tessuto fresco in cotone o in lino e metterla sopra ad un paio di pantaloni sportivi come i jeans, realizzarla con una stoffa in seta o in organza e indossarla sopra ad una una gonna midi elegante oppure sbizzarritevi a creare gli outfit che piacciono a voi. Sullo shop di Tessutionline.eu troverete senza alcun dubbio il tessuto per camiceria che ritenete più adatto a voi. Buon lavoro!

Articolo scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it

Ultimi Articoli