Contattaci su WhatsApp

Tessuti e accessori

Scampoli tessuti online

Scampoli tessuti online

Oggi parliamo di scampoli tessuti on line un argomento sempre molto interessante. Se siete amanti del cucito o avete iniziato da poco questo hobby, avrete sicuramente capito che uno degli elementi più importanti per la riuscita di un progetto è acquistare il tessuto appropriato, meglio ancora se è facile da lavorare e soprattutto non troppo costoso.
Leggi anche: Cose da sapere prima di iniziare a cucire

Ma comprare il tessuto più adatto, on line o al negozio sotto casa, è una cosa che mette in difficoltà. Spesso l'indecisione è dovuta solo all'imbarazzo della scelta (le offerte sul mercato oggi sono davvero tante), ma capita anche di non saper quale tessuto scegliere perché non si conosce la tipologia e le varie caratteristiche di ogni tessuto (troverete QUI una utile guida  per conoscere meglio i tipi di tessuti)

Questa indecisione è trasversale e capita sia quando si devono acquistare tessuti per l'arredamento e la casa sia per l'acquisto di tessuti per l'abbigliamento.

Leggi anche : Tessuti abbigliamento: come scegliere quello giusto?

Scampoli tessuti on line: guida all'acquisto

Quando doppiamo comprare della stoffa abbiamo due possibilità:

  1. acquistare tessuti al metro
  2. acquistare tessuti in scampoli

Acquistare tessuti a metraggio significa indirizzarsi verso l'acquisto di tessuti che sono in rotoli e che quindi vengono venduti a seconda della quantità chiesta dal cliente. La spesa che andremo a sostenere sarà il costo della stoffa al metro moltiplicato i centimetri o metri che abbiamo acquistato. Di questo comunque ve ne avevo già parlato QUI quindi vi consiglio di dargli un'occhiata se volete approfondire l'argomento. Acquistare scampoli di tessuti invece significa dover scegliere tra tessuti già tagliati in misure tra le più varie e non standard. Ma vediamo di approfondire qui sotto.

Scampoli tessuti on line: cosa sono?

Gli scampoli sono dei "ritagli di stoffa" cioè delle pezze spesso rimaste alla fine del rotolo di un tessuto a metraggio. Gli scampoli però possono anche essere pezzi di stoffa rimasti invenduti o di fine serie e che il commerciante vuole vendere. Per il fatto quindi che lo scampolo è un avanzo di tessuto con un metraggio non standard o un pezzo di tessuto di cui il commerciante si vuole disfare, viene venduto ad un prezzo ribassato o sotto costo. Per questo motivo gli scampoli non hanno un costo al metro ma un costo al pezzo. La qualità comunque è sempre quella delle stoffe a metraggio.

Perché acquistare scampoli di tessuti piace così tanto?

Acquistare scampoli di tessuti on line o al negozio suscita nelle amanti del cucito un'attrazione incredibile. Le motivazioni sono tante e provo a riassumerle qui. Innanzi quando compriamo uno scampolo ci sentiamo più sicure e non abbiamo paura di sbagliare. Infatti, dato che la pezza è già tagliata, la prendiamo così com'è senza bisogno fare troppi calcoli e poi il costo ribassato ci fa pensare che male che vada "ho speso poco". Inoltre la stoffa in scampoli ci permette di fare acquisti anche quando non abbiamo ancora idea di cosa farci. Degli scampoli infatti, visto che non costano molto, ci piace fare scorta così che se un giorno ci viene in mente di cucire qualche progetto non abbiamo che da scegliere nello scaffale di casa.

Acquistare tessuti in scampoli conviene?

Acquistare tessuti in scampoli è senza dubbio conveniente perché, come vi dicevo, hanno costi inferiori. È vero che se si ha in mente un progetto di cucito ben preciso da fare, occorre cercare il pezzo giusto, ma se si ha la fortuna di trovare uno scampolo delle dimensioni, della tipologia e del colore che ci serve è sicuramente un acquisto da fare al volo. Nel caso in cui invece si acquisti lo scampolo solo perché ci piace, potremo sempre tenerlo di scorta in vista di futuri lavori. È comunque una buona cosa. Di sicuro gli scampoli sono ideali per le principianti del cucito. Un conto infatti è fare pratica e cucire, per esempio, una gonna su uno scampolo pagato poco e un altro è farlo con un taglio di stoffa pregiata comprata a metraggio. Una volta diventate esperte comunque, capirete anche tutti i vantaggi dell'acquistare stoffa a metraggio e non solo in scampoli.

Quali tipi di scampoli si possono trovare?

In teoria tra gli scampoli tessuti on line si possono trovare tutti i tipi di tessuto anche se poi non è detto che ci sia nell'immediato proprio il tipo di tessuto che abbiamo in mente. Si possono trovare scampoli di tessuti per l'abbigliamento, per l'arredamento, scampoli di tessuti in cotone o in lana, scampoli di tessuti economici oppure pregiati e firmati, scampoli di tessuti per la casa, ma anche scampoli tessuti natalizi, shabby, liberty o con fantasie a tema. Insomma, un po' bisogna avere pazienza nel guardare tra le varie offerte e un po' bisogna anche saper dove andare a cercare (su Tessutionline.eu per esempio c'è una sezione dedicata agli scampoli).

Cosa realizzare con gli scampoli di tessuto?

Con gli scampoli si può creare davvero di tutto, proprio come un tessuto a metraggio (purché ovviamente le misure di quello scampolo siano sufficienti per realizzare quello che abbiamo in mente). Di norma si usano gli scampoli per creare capi di abbigliamento come gonne, pantaloni, bluse e top, ma anche per realizzare progetti di cucito creativo e progetti per la casa come cuscini, tendine, presine, tote bag e mille altri ancora. Si usano scampoli anche in una delle tecniche di cucito più amate e cioè il patchwork. Il patchwork infatti permette di realizzare tantissimi progetti creativi componendo e cucendo insieme tanti piccoli avanzi di stoffa. E cosa usare di meglio se non scampoli di tessuti?

Dove comprare gli scampoli di stoffa?

Gli scampoli sono acquistabili presso negozi di tessuti e nelle bancarelle al mercato. Generalmente la scelta però non è così vasta e spesso ci si deve accontentare di quello che viene proposto in quel momento dal negoziante. Chi invece volesse avere una più ampia scelta, può acquistare scampoli di tessuti on line. Gli shop che vendono stoffe on line sono davvero molti e ci si può anche divertire a navigare qua e là in cerca degli scampoli più adatti al nostro scopo. I prezzi degli scampoli on line sono sempre concorrenziali e spesso si possono ottimi acquisti. L'acquisto on line poi ci permette di scegliere e pagare con un clic e ricevere la merce direttamente a casa. Se cercate uno shop di tessuti on line di fiducia, vi consiglio di dare un'occhiata a tessutionline.eu, dove potrete trovare davvero tantissimi tipi di stoffe e anche i nostri cari e amati SCAMPOLI!

Ultimi Articoli