I cassetti sono il posto migliore per riporre tutti i nostri oggetti e indumenti che non vogliamo e non dobbiamo lasciare in giro. Dalle cose più importanti a quelle più piccole, tutto può essere trovato facilmente se è riposto correttamente nei cassetti. Questo però non è il caso dei cassetti lasciati in disordine e pieni di roba. La maggior parte di noi infatti ha difficoltà a tenere in ordine i cassetti, cosicché la ricerca di ciò che vogliamo diventa simile ad una caccia al tesoro. Come risolvere il problema? Con l'aiuto di un organizer per cassetti! Un organizer per cassettiere aiuta non solo a riporre correttamente gli oggetti e soprattutto la biancheria (che facciamo sempre fatica a tenere per riposta e separata), ma anche a sfruttare il più possibile tutto lo spazio del nostro comò. Per questo, se sapete cucire e volete cimentarvi in un progetto di cucito utile e pratico per organizzare la vostra casa, vi consiglio di realizzare da sole i vostri organizzatori per cassetti. Potete utilizzare semplicemente un po' di tulle rigido e uno nastro sbieco colorato e la vostra macchina da cucire. Ecco come ho fatto io!
Come cucire un organizer per cassetti
Per questo tutorial io ho realizzato un organizer per la biancheria piuttosto grande. La base della box è rettangolare e l'ho dotata di otto comodi scomparti per riporre biancheria lunga e piuttosto ingombrante come i completini per il fitness. Seguendo il procedimento comunque potete cucire organizer per cassetti delle dimensioni che volete.
Occorrente per un organizer per cassetti
- Tullone rigido bianco, perfetto per creare scomparti rigidi e traspiranti
- Sbieco in raso 2,50cm color corallo, ottimo per rifiniture
- forbici
- filo in tinta
- macchina da cucire
Spiegazioni per cucire un organizer per cassetti
Tagliare il tulle in questo modo: per fare la box →una base di 35x40cm; due laterali di 35x13cm e due di 40x13cm per i divisori→ tagliare sette divisori rettangolari di 32x10cm Foto
Cucire lo sbieco sui lati lunghi di ogni divisorio interno
Cucire lo sbieco sui lati corti di ogni divisorio lasciandone in avanzo circa 3/4cm per parte. Per comodità potete fare questa operazione cucendo lo sbieco ai divisori senza interrompere mai la cucitura. Taglierete successivamente l'avanzo di sbieco nella sua metà.
Con l'aiuto di spilli o clips, posizionare ogni divisorio sulla base in maniera equidistante tra di loro.
Per fissare i divisori alla box, cucire sulla base di tulle gli avanzi di sbieco della parte bassa di ogni divisorio
Cucire le pareti esterne della box (i laterali corti) alla base della box rifinendo lo spigolo con lo sbieco.
Cucire lo sbieco sulla parte alta dei laterali appena attaccati. A questo punto si avrà una box dove sono stati cuciti tutti i divisori e i lati corti della box.
Fare lo stesso procedimento per cucire le pareti esterne lunghe della box. Fissare con le clips ogni divisorio alla parete esterna dalla box
Per fissare definitivamente i divisori alla box, cucire sulla parte alta dei laterali gli avanzi di sbieco della parte alta di ogni divisorio.
A questo punto non rimane che chiudere gli angoli della box. Per farlo basta unire lo spigolo, ricoprirlo con lo sbieco aiutandosi con le clips.
Ripetere questa operazione per tutti e quattro angoli dell'organizer e cucire lo sbieco.
Ed ecco terminato il nostro comodo e utile organizer per cassetti!
Siete pronte per iniziare? Se volete cucire un organizer per cassetti anche voi, vi consiglio sicuramente il tullone rigido per realizzare la struttura della box, ma per quanto riguarda le rifiniture potete scegliere sullo shop Tessutionline il tipo nastro nella fantasia e nel materiale che preferite! Buon lavoro!
Articolo scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it