Cucire una sciarpa infinity in eco pelliccia
Da un po' di anni a questa parte il tessuto in eco pelliccia è richiestissimo e va per la maggiore. Ci si possono cucire capi di tutti i tipi, dai più moderni e giovanili a quelli più classici e tradizionali. Ma le pellicce eco sono utili anche per impreziosire dettagli, foderare o rinnovare capi che abbiamo già nell'armadio o per realizzare accessori invernali più disparati, dalle babbucce alla borsetta, dal paraorecchie ai guanti, dalla stola alle sciarpe.
Ecco oggi vi faccio proprio vedere come cucire una sciarpa infinity semplice ma molto carina in tessuto Ronny con l'interno in eco pelliccia Agnellino (che trovate nel nostro shop).
Come realizzare una sciarpa infinity
Questa sciarpa è un modello infinity cioè non è aperta ma è cucita ad anello e quindi si porta avvolta per due volte intorno al collo come fosse uno scaldacollo.
L'ho realizzata con due tipi di tessuti: una tela leggera in un colore invernale e una maglia pelosetta morbida e calda. Ecco cosa serve e come procedere per realizzarla.
Occorrente sciarpa infinity
- tessuto Ronny color cammello
- eco pelliccia Agnellino panna
- forbici
- filo beige
- macchina da cucire
Spiegazioni cucito sciarpa infinity
→ tagliare due rettangoli di 130x 25cm in entrambi i tessuti (le misure sono comprensive dei margini di cucitura
→ unire i tessuti dritto contro dritto e fissare bene con degli spilli (per essere più sicure che i tessuti non scivolino, consiglio anche di imbastire)
→ cucire i lati lunghi con tagliacuci o in alternativa con la macchina da cucire magari dando anche una passata a punto zig zag per evitare sfilacciamenti
→ rovesciare la sciarpa sul dritto
→ piegare il tubo a metà nella sua lunghezza e unire i capi dritto contro dritto in modo da a formare un anello. Allineare e fissare insieme i bordi del tessuto esterno, assicurandosi di allineare le cuciture laterali.
→ cucire insieme i due lati esterni (quelli marroni) lasciando aperti i lati con il pelo
→ infine cucire a mano con punto invisibile i due lati in pelliccia cercando di piegarne i bordi verso l'interno della sciarpa.
Ed ecco qua una bella sciarpa infinity calda e morbida per l'inverno! Facile vero?
Se volete farla anche voi consiglio sicuramente il tessuto eco pelliccia Agnellino per la parte interna e lascio a voi la fantasia di scegliere tra le tante stoffe presenti sullo shop Tessutionline cercando anche tra gli scampoli
Buon lavoro!
Articolo scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it